Hello Sound
PER RAGAZZI DAI 10 AI 13 ANNI
Un laboratorio per imparare a programmare disegnando, ascoltando e divertendosi.
Quando si comincia a capire cosa può fare un computer per noi, non ci si accontenta più di usare i programmi fatti da altri: vorremmo sapere come si fa a farli da soli.
In questo laboratorio impareremo a muovere i primi passi nella programmazione usando Processing, un ambiente open-source indicato per tutti coloro che vogliono imparare a scrivere codice divertendosi e realizzando immagini, animazioni ed applicazioni interattive.
In più, impareremo a far suonare le nostre composizioni grafiche come delle composizioni sonore!!
Inizialmente concepito al M.I.T. come strumento di didattica della programmazione attraverso un paradigma visuale, Processing è diventato uno strumento completo per la generazione di opere professionali. Ad oggi, in tutto il mondo, sono decine di migliaia gli studenti, gli artisti, i designer, i ricercatori e i semplici appassionati che usano Processing per l’apprendimento della programmazione, la prototipazione o la produzione.
Il corso è aperto ai ragazzi dai 10 ai 13 anni.
QUANDO
Il laboratorio sarà venerdì 22 marzo dalle 15.30 alle 17.30 ca
ISCRIZIONI
Il laboratorio ha una disponibilità limitata di posti. I genitori che vogliano far partecipare i propri figli si iscrivano tramite il bottone blu “Iscriviti” a sinistra
—
Questo lab è organizzato da Nume.
Nume – Nuova Musica per l’Educazione è un gruppo che si è costituito recentemente per proporre e fare ricerca su un nuovo modello di didattica della musica e delle nuove tecnologie, attraverso la conoscenza e la pratica delle arti digitali.