Cartella Stampa
Cartella Stampa
Codemotion Roma dal 20 al 24 marzo 2013
http://rome.codemotionworld.com/
Programmare è un’arte e occorre una grande esperienza per creare codice di qualità. Sbaglia chi pensa che sviluppare software sia un’attività meccanica, sempre uguale, senza stimoli o fantasia.
Segue una descrizione delle attività del Codemotion Roma, maggiori informazioni possono essere reperite qui:
- Sito dell’evento: http://rome.codemotionworld.com/
- Opening 21 marzo: http://openingcodemotion.eventbrite.com/
- Programma tecnico del 22 marzo: http://rome.codemotionworld.com/programma/22-marzo/
- Programma tecnico del 23 marzo: http://rome.codemotionworld.com/programma/23-marzo/
- Comunicati stampa: http://rome.codemotionworld.com/comunicati-stampa/
Storia
Codemotion – all languages and technologies open event
Comdeotion è la conferenza tecnica per sviluppatori software. Originariamente nasce nel 2006 come “Javaday,” evento dedicato solo al linguaggio di programmazione Java. Negli anni le tematiche affrontate e il target di riferimento crescono fino al cambio di nome in “Codemotion” nel 2011 quando l’evento si apre definitivamente a tutti i linguaggi e tecnologie.
Recentemente Codemotion diventa un progetto internazionale con le sue edizioni a Madrid (dal 2012) e Berlino (dal 2013).
Il Codemotion è il più grande evento di tecnologie in Italia e raccoglie più di 3.500 partecipanti, speaker internazionali e le più grandi società del settore (Microsoft, Google, IBM, Samsung, Telecom, Oracle, Mozilla, RedHat, Nokia, etc…).
I partecipanti all’evento possono prendere parte a molte attività:
- Talk tecnici su: sviluppo Web, Mobile, Innovazione, sviluppo Gaming, Maker, Open source, Enterprise, Linguaggi, Metodologie, Sicurezza, etc…
- Hackathon: maratone informatiche dove gli sviluppatori mixano varie tecnologie per creare hack, prototipi software e hardware, game in un clima di condivisione, apprendimento e divertimento
- Contest startup: attività per mettere in contatto le giovani startups in cerca di sviluppatori e gli sviluppatori software stessi
- Laboratori: approfondimenti in cui i partecipanti hanno modo di imparare nuove tecnologie, strumenti e software facendo esercitazioni pratiche
- Workshop: attività formative su specifiche tematiche tecniche
- Aree espositive: sponsor, showcase game, showcase maker, area communities
Nel Codemotion vengono coinvolte attivamente le community di sviluppatori sia per la promozione dell’evento stesso sia per la stesura del programma tecnico. Le community a cui Codemotion si rivolge maggiormente sono relative ai linguaggi e/o tecnologie: Php, Python, Java, Dot Net, Html5, Android, Ios, Ruby, Open Source, sviluppo Gaming, Maker, Perl, Javascript.
La facoltà di Ingegneria di Roma Tre ha da sempre ospitato la manifestazione. Lo svolgimento del Codemotion all’interno dell’università è un grande segnale di dialogo fra il mondo accademico e quello aziendale e tecnico. La scelta di svolgere l’evento all’interno dell’Università è anche una grande opportunità per coinvolgere gli studenti.
IL CODEMOTION IN NUMERI
I risultati delle ultime edizioni:
Codemotion Roma (23- 24/03/12): Codemotion second edition following four ‘Javadays – Attendees: 3700 attendees, 3190 event subscribers – More than 80 sessions – Hands on: 2 mobile lab, 1 kids lab, 1 hackathon – Startup in Action: 20 selected startups – 24 tech Communities – 21 Sponsors – 11 Contributors- 16 Media Partners – More than 100 Web Partners
- Codemotion Madrid (24/03/12) – First edition – 1000 attendees – 14 sponsors -5 media partners – 21 tech communities – 56 sessions- 2 labs
- Codemotion Venice (17/11/12) – First edition – 1000 attendees -15 sponsors- 21 startups – 10 media partners – 21 tech communities – 38 sessions – 2 labs – 1 Hackathon
Il Valore della tecnologia e il ruolo dei programmatori
Le elezioni si vincono con la tecnologia, come Obama ha mostrato al mondo intero. Mettersi nei panni di Harper Reed, CTO del presidente degli Stati Uniti d’America e programmatore di talento, è illuminante per provare ad immaginare quali saranno le nuove sfide informatiche dei prossimi anni: gestire moli enormi di dati con semplicità e reggere picchi di traffico enormi saranno sicuramente parte del gioco. Costruire questi sistemi in maniera che siano robusti ed affidabili dipenderà sempre più dalle abilità e dal talento degli sviluppatori, che in questo mondo complesso possono aspirare non più solo al ruolo del nerd un po’ sfigato, ma anche a quello di superstar.
Il lavoro del programmatore è dunque sempre più complesso, ma anche sempre più interessante: oggi si da per scontato il polyglot programming e conoscere tre o quattro linguaggi/dialetti diversi è considerato il minimo indispensabile per poter lavorare efficacemente in questo settore. Un’infarinatura di conoscenze sistemistiche su almeno due sistemi operativi, qualche nozione di sicurezza, un po’ di basi di dati (relazionali e non), conoscenza del variegato ed eterogeneo mondo mobile chiudono il quadro: oggi lavorare nel settore informatico costringe a rivedere e rinfrescare le conoscenze costantemente e senza poter dormire sugli allori. Anche considerando esclusivamente ciò che ruota intorno a Java – ancora di gran lunga l’ecosistema più diffuso – possiamo contare diversi linguaggi che utilizzano la virtual machine come piattaforma ma sono pensati per paradigmi di programmazione diversi: scala e clojure per il functional programming ma anche groovy, jython, jruby e javascript e altri linguaggi di scripting per il web che ormai sono piuttosto comuni nell’arsenale del bravo programmatore. È evidente che oggi conoscere “solo” Java, che peraltro ha una gamma di librerie e framework a contorno sterminata, non è più accettabile: gli headhunter sono sempre alla ricerca di chi possa essere più appetibile sul mercato.
Programma della conferenza: più di 100 interventi per 13 parallele
Gli interventi di Codemotion Roma 2013 sono distribuiti nelle due giornate di conferenza in 13 parallele tematiche: Moving, Front-end, Methods, Innovate, Cloudy, Code it!, Maker, Code it!, Zero code, Big Data and Fast, Scripting, Insert coin, Enterprisey
Uno degli obiettivi del Codemotion è quello di promuovere la ricchezza e la diversità di conoscenze, poichè siamo pienamente convinti che far parlare fra di loro le diverse comunità sia un valore aggiunto della conferenza. Preparare lo scheduling delle parallele è infatti un lavoro pieno di vincoli: ogni community deve essere rappresentata, si deve cercare di dar voce alle buzzword del momento, di far presentare gli speaker più bravi ma anche dare spazio a giovani emergenti, al contempo creando parallele il più possibile a tema e conciliando le esigenze delle aziende sponsor… Insomma, ogni anno uno sforzo importante che ci aiuta a creare un evento senza uguali nell’IT italiano e che crediamo possa ricevere la stessa accoglienza anche al di fuori dei confini nazionali, tanto che quest’anno saremo per la prima volta presenti a Berlino e per la seconda a Madrid.
Codemotion come progetto internazionale con tappe europeo e con ospiti da tutto il mondo
Già dall’anno scorso (2012) Codemotion esce dai confini italiani per una sua prima edizione a Madrid e quest’anno raddoppia le sue tappe estere aggiungendo alla sua seconda edizione nella capitale spagnola (ottobre 2013) anche la sua prima tappa a Berlino (maggio 2013).
E’ interessante constatare come un progetto italiano nato dal basso, cioè dai membri delle community di sviluppatori, sia cresciuto fino a diventare un progetto internazionale che richiama migliaia di sviluppatori e speaker internazionali. Codemotion Roma 2013 è caratterizzato da una massiccia presenza di ospiti internazionali. Arrivano dagli Stati Uniti, Europa e Canada, tutti accorsi per la maratona informatica che unisce il codice, all’emozione e innovazione.
Alcuni esempi sono: Greg Schechter (Facebook), Chris Mills (da Opera), Alexis Moussine-Pouchkine – Kasia Derc-Fenske – Pawel Kozlowski -Nicolas Garnier (da Google), Tiffany Conroy (Soundcloud), Stephen Chin – Arun Gupta (Oracle), Joonas Lehtinen (Vaadin). Tanti anche i guro internazionali accorsi come relatori, come: Faisal Abid, Jason Theodore, Myron Campbell, Joel Hooks, Michael Labriola, Bermon Painter, Denise jacobson.
Hackathon
Anche in questa edizione del Codemotion viene organizzato l’Hackathon in collaborazione con WhyMCA. Il tema di questo Hackathon sarà a sopresa cioè verrà annunciato contestualmente all’inizio dell’evento. Nelle scorse edizioni del Hackathon si sono affrontati tematiche importanti come la creazione di Hack che potessero aiutare le popolazioni in momenti di emergenza come nei post terremoto o alluvioni, oppure tematiche più creative costruendo robot e applicazioni per interagire con gli oggetti delle vita quotidiana. Ma cos’è un Hackathon?
Un hackathon é un particolare tipo di evento dal carattere fortemente collaborativo. Gruppi di persone, spesso senza essersi mai viste prima, collaborano intensivamente per raggiungere un particolare obiettivo: lo sviluppo di un software, la realizzazione di un particolare progetto, spesso unendo tecnologie e le differenti competenze dei partecipanti. Gli hackathon si svolgono durante un periodo che può andare dalle 48h alla settimana durante la quale, spesso, i partecipanti condividono lo stesso posto di lavoro giorno e notte alternandosi nelle varie fasi di sviluppo della loro idea.
Si tratta di una formula fortemente sperimentata e di indubbio successo: i giovani e i meno giovani accorrono in massa ad eventi di questo genere spinti dal desiderio di conoscere altri appassionati e fare con loro community, dall’idea di poter sperimentare nuove tecnologie e di poter avvalersi degli skill degli altri partecipanti per soddisfare le loro esigenze e completare il loro team di sviluppo. Esistono esempi di successo come l’EUhackathon che ha la cerimonia di apertura all’interno del Parlamento Europeo e si svolge nella sede di Google.
Seppur, di fatto, viene spesso designato uno solo vincitore della manifestazione tutti i partecipanti a questo genere di eventi, di fatto, ne escono vincitori. Tornano a casa portando conoscenze, esperienze e nuove amicizie con le quali condividono la stessa passione.
Il team del Codemotion ha, negli anni, realizzato diversi hackathon di successo che gli hanno fruttato una grande esperienza nel campo e hanno portato a dimostrare come l’affluenza delle persone cresca notevolmente da un evento all’altro mano a mano che la nuova tecnologia, argomento dell’hackathon, incomincia a farsi conoscere e ad appezzare.
L’hackathon presente nel Codemotion romano si tiene nel week-end e dura 24h, é svolto in collaborazione con i ragazzi del WhyMCA la cui associazione nasce da un gruppo di appassionati di tecnologie mobile appartenenti a svariate estrazioni culturali del settore, accademiche, imprenditoriali, informatiche, e che si propone di organizzare eventi e momenti di incontro formativi per gli sviluppatori italiani che operano nel campo del mobile.
Gaming – svilupppo software di video giochi
Il game development è un settore in cui Codemotion crede e investe moltissimo. In ogni Codemotion la parallela di talk dedicata allo sviluppo di videogame rappresenta una presenza fissa. La materia, data la forte connotazione interdisciplinare, diventa una interessante digressione rispetto al mondo del puro codice. Si parla anche di game design, di gamification, di retorgaming e di altri aspetti tipici di questo potente medium espressivo e artistico.
Le varie edizioni di Codemotion ospitano inoltre altre iniziative dedicate esclusivamente al gaming, come ad esempio: barcamp di pitch tra sviluppatori e investitori, l’area showcase in cui gli studi emergenti possono mostrare i propri lavori e ricevere preziosi feedback dai partecipanti alla conferenza, che rappresentano il loro potenziale pubblico.
Codemotion inoltre organizza la tappa romana della Global Game Jam, il più grande Hackathon mondiale di sviluppo di videogiochi, che si tiene durante l’ultimo weekend di Gennaio. Sulla scia di questo importante evento è partito l’esperimento della Daje Jam. Una Jam “deallocata nello spazio e nel tempo” nel senso che sono previsti incontri settimanali in cui i team partecipanti portano avanti i loro progetti fino ad ottenere un prodotto più ricco o complesso sperabilmente commercializzabile.
Codemotion quest’anno ospita la tappa della prima finale della Daje Jam mettendo a disposizione la struttura per 24h durante i giorni della conferenza.
Volontariato
Il punto di forza del Codemotion è nei suoi volontari: appassionati che accorrono da tutte le regioni per non perdersi l’occasione di partecipare attivamente ad uno degli eventi informatici più importanti di Italia e d’Europa. Si tratta spesso di ragazzi ma anche persone più grandi che collaborano con gli organizzatori del Codemotion offrendosi come volontari di aula, distributori di gadget e di panini, hostess e così via. Far parte dell’organizzazione é una esperienza divertente anche se spesso faticosa, non mancano mai i contrattempi che costringono i volontari a farsi in 4 per soddisfare le esigenze di tutti: dagli speaker ai partecipanti agli eventi. Ma la macchina dei volontari funziona bene e una volta partita travolge ogni problema con la forza della passione delle persone che rendono, in questo modo, possibile l’evento.
Fare il volontario al Codemotion é facile, basta un click attraverso il quale ci si può proporre per il ruolo che si preferisce e, se la fantasia non manca, anche inventarsene di nuovi come, per esempio, essere il “twittatore ufficiale” della manifestazione.
Recruitment
Il Codemotion non é solo talk, laboratori e hackathon. É anche una occasione importantissima offerta ai suoi partecipanti di farsi conoscere dalle aziende partecipanti.
L’evento é sponsorizzato da tantissime aziende leader dell’IT settore, che nonostante la crisi, continua ad assumere e a cercare giovani ragazzi in gamba e appassionati di linguaggi e tecnologie.
Le Aziende sono presenti al Codemotion con stand ai quali i partecipanti possono rivolgersi per avere informazioni e lasciare i loro curriculum. Ci sono tantissimi stand e tantissime aziende che nonostante la fase economica non felice hanno intuito che l’unico modo per uscire dalla crisi é investire e il modo migliore di farlo é credere nei giovani e in particolare in quelli che partecipano al Codemotion ricchi di entusiasmo e con forti competenze tecnologiche. Un serbatoio di risorse umane da cui le aziende tecnologiche posso trarre grandi vantaggi.
Anteprima Maker Faire
Codemotion sarà l’anteprima della Maker Faire Rome, l’evento di riferimento mondiale del movimento maker. L’edizione di Roma avrà 4 giorni dedicati all’inventiva, alla creatività e all’intraprendenza, per famiglie e amanti del “fai da te” tecnologico. La fiera si svolgerà a Campo Boario, nel cuore di
Testaccio, dal 3 al 6 ottobre 2013 e i numeri sono già imponenti: previsti almeno 20mila spettatori e 200 progetti che verranno selezionati per essere esibiti nel corso dell’evento.
La Maker Faire è prima di tutto un’esplosione di idee, energia, creatività, divertimento. Un evento aperto al grande pubblico dove protagonisti sono i maker. Persone che hanno la visione, la capacità e il coraggio per trasformare le possibilità offerte dalla tecnologia e dal digitale, in oggetti, macchine, prodotti fisici.
Una grande fiera di prodotti e novità, ma anche un imperdibile calendario di eventi fatto di testimonianze di grandi protagonisti, veri e propri guru dell’innovazione, e di workshop, momenti formativi, mostre di geek-art, confronto tra startup.
Startup in Action + incontro sull’innovazione
L’innovazione e le Startup hanno un posto di rilievo all’interno della conferenza con Startup in Action. Questa iniziativa è stata ideata proprio per promuovere le startup ICT come concrete opportunità di carriera, aiutare gli startupper alla ricerca di sviluppatori per dare corpo ai propri progetti e facilitare i contatti con gli investitori.
Chi ha iniziato una nuova attività imprenditoriale nel campo dell’ICT, ha così un’occasione da non perdere: Startup in Action, organizzato da Codemotion in collaborazione con InnovAction Lab, fa decisamente al caso suo.
Dopo che le giovani Startup hanno presentano domanda di partecipazione a Startup in Action, possono ambire ad essere scelte tra quelle che avranno una concreta possibilità per presentare la propria idea imprenditoriale a sviluppatori e a possibili investitori, ma non solo. La giuria di InnovAction Lab, infatti, selezionerà le migliori 10 startup che avranno uno stand nell’area Startup del Codemotion e che potranno partecipare ad un corso completamente gratuito di InnovAction Lab su come presentare con efficacia il proprio progetto. Le startup vincitrici potranno anche, sempre gratuitamente, partecipare e dire la loro durante l’evento di accompagnamento, che vedrà la presenza, fra gli speaker, di Augusto Coppola (co-founder di InnovAction Lab), Gianluca Dettori del fondo di Venture Capital dPixel, Laura Tassinari (Filas), Mario Fontana (Microsoft Bitzpark), Gianmarco Carnovale (Roma Startup), Alessandro Ligabò (Trento Rise). L’incontro sarà moderato dall’entusiasta ed esperto di tecnologie Marco Zamperini. “Nell’incontro affronteremo tre temi importanti – spiega Coppola -: i motivi che possono portare le persone a fare startup e, quindi, intraprendere un cammino imprenditoriale, le ragioni che spingono i fondi privati a credere nelle startup (in particolare in quelle in ambito ICT) e le opportunità che al momento le startup non si devono lasciarsi scappare. Si parlerà anche degli elementi che un developer deve valutare per capire se una startup è in gradi di offrire un’esperienza professionale altamente soddisfacente”.
Laboratori per bambini
Chi ha detto che il Codemotion é “una cosa grandi”?
Quando si comincia a capire cosa può fare un computer per noi, non ci si accontenta più di usare i programmi fatti da altri: vorremmo sapere come si fa a farli da soli.
Al Codemotion tutto questo é possibile grazie alle potenzialità offerte dai lab per bambini, uno organizzato da Arduino sulla stampa 3D e l’altro da Nume sul suono.
Arduino è un framework open source che permette la prototipazione rapida e l’apprendimento veloce dei principi fondamentali dell’elettronica e della programmazione. È composto da una piattaforma hardware per il physical computing sviluppata presso l’Interaction Design Institute, un istituto di formazione post-dottorale con sede a Ivrea, fondato da Olivetti e Telecom Italia. Al Codemotion sarà possibile “sporcarsi le mani” su questo bellissimo strumento per l’apprendimento partecipando ai molti laboratori proposti sull’argomento di cui due dedicati ai più piccini. Print your toy in 3D é infatti il primo laboratorio dedicato ai più piccoli, in questo caso ai bambini accompagnati dai genitori. Durante il workshop i partecipanti impareranno a progettare semplici oggetti tridimensionali da stampare in 3D utilizzando un browser e una stampante 3d.Hello Sound é il secondo laboratorio dedicato ai ragazzi dai 10 ai 13 anni finalizzato all’apprendimento della programmazione attraverso il disegno, l’ascolto e, soprattutto, il divertimento. In questo laboratorio si imparerà a muovere i primi passi nella programmazione usando Processing, un ambiente open-source indicato per tutti coloro che vogliono imparare a scrivere codice divertendosi e realizzando immagini, animazioni ed applicazioni interattive. In più, si potranno far suonare le composizioni grafiche come delle composizioni sonore.
Community
Il cuore pulsante del Codemotion sono le community di programmatori perché è proprio fra la fervente attività delle community che il Codemotion è nato. Le commuity hanno un ruolo rilevante perché il programma della conferenza viene scelto con una valutazione a cura dei loro rappresentanti. Le community coinvolte sono: Java User Group, Python Italia, Google Developers Group, Grusp (Associazione Gruppo Utenti Sviluppatori PHP Italiani), Asp Italia, extremeprogramming-it, DomusDotNet, PostgreSQL, Perl.it, Ruby, Dot Net Campus, Lega Nerd. Il Codemotion sarà per le community anche l’occasione per incontrarsi e organizzare meetup, sono infatti previsi 4 meetup su temi come: Informatici Senza Frontiere: abbattiamo il digital divide (dalla porta di casa all’equatore), Stato del mondo linux ed open in italia (Organizzato da ILDN), Woman @ Codemotion Organizzato da Google Dev Group Roma e Lazio, Back to Agile – i valori e i principi alla base delle metodologie Lean e Agili (a cura di Roma-xpug), Startup Meetup Confronto di esperienze: gli errori da non fare! in un clima informale (organizzato da Startup Roma).
Sponsor
Il Codemotion è un’occasione preziosa per gli sponsor per parlare ad un’audience motivata di tecnici, manager e studenti. Tutti gli sponsor possono raccogliere i Curriculum Vitae dei partecipanti. Gli sponsor confermati sono: Oracle, Microsoft, Google, PayPal, Atlassian, Alfresco, Jetbrains, Blackberry, Intel Software, Redhat, Telecom, Capgemini, K-Tech, Amazon Web Services, Tagetik, Ntt Data, BeeWeeb, Virtual Istruments, Handcrafted Software, Sopra Group e Monster.
Formazione e Workshop
La formazione contribuisce più di ogni altro fattore al successo professionale e all’avanzamento di carriera delle risorse. Ma non tutta la formazione è uguale e permette di raggiungere gli stessi risultati. Forte dell’esperienza maturata in 6 anni di eventi e della consulenza dei migliori speaker ed esperti del settore, Codemotion lancia il proprio progetto di formazione professionale. All’interno di questa edizione sono stati organizzati 10 workshop: Work Better Together Than Alone, With Git and GitHub, Implementing layouts using CSS3 and HTML5, Python development from Zero to Hero, DDD Reloaded – Introductory Workshop, Erlang: multi-core e massive scalability, Persistere i dati nelle app iPhone/iPad con Core Data, Creazione Rapida di Applicazioni di Realtà Aumentata, HTML5 and CSS3: Web app per tutti gli schermi, High Performance Web Apps con PHP e Symfony 2, Hackers vs. Developers: attacco e difesa
MEETUP SU: Woman @ Codemotion, Digital Divide, Stato Stato del mondo linux ed open in Italia, Back to Agile e Startup Meetup
Il Codemotion non si ferma mai! Dopo la fine degli interventi della prima giornata, il Codemotion diventa occasione di networking e apre le porte alle community che possono organizzare i propri meetup per incontrarsi, parlare di temi particolarmente caldi e scambiare esperienze. I Meetup ospitati da Codemotion sono cinque: Woman @ Codemotion (Google Developers Group L-Ab e dalle Girl Geek Dinners Roma) , Digital Divide (Informatici senza Frontiere), Stato Stato del mondo linux ed open in Italia (by ILDN), Back to Agile (by XP-Roma) e Startup Meetup (by Startup Roma).
Meetup: Woman @ Codemotion
Organizzato dal Google Developers Group L-Ab e dalle Girl Geek Dinners Roma
Femminilità, Forza, Tecnologia, Riconoscimento, Innovazione, Famiglia, Determinazione, Valori, Equilibrio. Un panel che, grazie al contributo di alcune “donne tecnologiche” e del pubblico, cercherà di evidenziare in che modo le nuove tecnologie hanno cambiato e possono ancora migliorare il ruolo delle donne nel mondo del lavoro. Soprattutto nel settore ICT dove, purtroppo, occorre fare ancora molto per colmare il divario di genere.
Meetup: abbattiamo il digital divide (dalla porta di casa all’equatore)
Organizzato da Informatici Senza Frontiere
Il Meet-up sarà dedicato alla presentazione di Informatici senza Frontiere, la più grande associazione di volontariato informatico italiana, e la demo interattiva di alcuni software open source sviluppati per il supporto sanitario-logistico (Open Hospital) e per il supporto ai disabili (ISA-I speak Again). I referenti di Informatici senza Frontiere Giorgio Capuani, Anna Giannetti, Piero Giordani risponderanno a tutte le domande e racconteranno storie di ordinario abbattimento del digital divide illustrando anche gli aspetti tecnici dei software sviluppati.
Stato del mondo linux ed open in Italia
organizzato da ILDN
Tavola rotonda con le varie anime del mondo linux ed opensource italiano, rappresentati delle varie community, ambassador, team di traduzioni ed associazioni che lavorano per la cultura open in italia. Un incontro che nasce con l’idea di confrontarsi sullo stato del mondo linux ed open in italia, per presentare le proprie attività, fare networking e stringere collaborazioni con altre community. Negli ultimi anni i momenti di incontro comunitario sono stati pochi, e questa potrebbe essere una buona occasione per fare il punto della situazione del mondo del software libero ed open in generale italiano.Il palcoscenico che ci offre il Codemotion, un evento che richiama miglia di visitatori, potrebbe dare visibilità ai vari progetti delle community linux a chi non vive direttamente il mondo linux e dell’opensource italiano in tutte le sue sfaccettature.
Meetup: Back to Agile – i valori e i principi alla base delle metodologie Lean e Agili
organizzato da XP-ROMA
Secondo incontro del Roma-xpug nel quale si effettuerà una ’round-table’ sui valori e i principi che sono alla base delle metodologie Lean e Agili. L’incontro prevede una breve presentazione di Fabio Armani a cui seguirà un panel aperto per scambiarsi opinioni e d esperienze.